Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti

L'ambiente riparte da Catania

Dal 14 al 16 luglio presso Le Ciminiere di Catania 'Catania 2030 – Green Expo del Mediterraneo': 170 espositori, 8 convegni specialistici, due conferenze internazionali e le 'Giornate dell’Energia' in partnership istituzionale con il Dipartimento dell’Energia della Regione Siciliana.

L'ambiente riparte da Catania

Dal 14 al 16 luglio Catania diventerà quindi capitale della green economy. ll salone “Catania 2030” si terrà presso il centro fieristico Le Ciminiere e per tre giorni l’attenzione sarà puntata su cultura ambientalista, eco-urbanistica, sviluppo sostenibile, ciclo dell’acqua, trasformazione dei rifiuti in risorsa, rigenerazione degli spazi urbani, eco mobilità e non solo.

Catania 2030 prende vita dalla fusione di due diversi saloni, paralleli e complementari, mossi da obiettivi interconnessi. Progetto Comfort, che giunge quest’anno alla sua tredicesima edizione, è il salone dedicato all’eco-architettura ed eco-edilizia, alla mobilità sostenibile, alla rigenerazione e al riordino delle strutture edilizie. Gli scopi da perseguire per Progetto Comfort vanno ricercati in una pianificazione urbana attenta all’ambiente, rispettosa della natura e dell’uomo e volta alla riequilibrazione degli edifici seguendo i principi della bioedilizia. ECOMED è la prima green expo del Mediterraneo, nata tre anni fa e orientata verso una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse idriche ed energetiche del pianeta. L’obiettivo è quello di rivoluzionare l’uso delle fonti energetiche rinnovabili e delle risorse idriche mondiali in modo da costruire una nuova economia “verde”. Filo conduttore unico: far combaciare economia, industria, vivibilità e tutela dell’ambiente “Saranno tantissime le tematiche che tratteremo quest’anno” ci anticipa Giusy Giacone, direttore marketing di Catania 2030, parlando delle novità portate dalla edizione 2021 della fiera, tra cui l’introduzione di nuove tematiche di rilievo nel mondo dell’economia circolare e delle innovative tecnologie ecosostenibili. “Tra i numerosi espositori, italiani ed internazionali, va ricordata l’Agenzia per la Coesione Territoriale, che porterà all’interno del suo stand due convegni istituzionali”, prosegue Giacone.

La fiera vede la partecipazione di oltre 170 espositori e presenta ai visitatori 8 convegni specialistici e due conferenze internazionali, una dedicata al tema dei rifiuti, con riferimento alla relazione tra rifiuti e salute, l’altra legata alla Blue Economy e alla salvaguardia del mare, entrambe gestite da relatori di altissimo livello. “L’obiettivo, come ogni anno, è portare novità nella nostra Terra, farci centro di un nuovo modo di pensare l’economia creando connessioni con tutte le realtà economiche e istituzionali del Mediterraneo”, prosegue Giacone, raccontandoci Catania 2030. “Se la Sicilia cresce, cresciamo tutti e questa è già una grande vittoria”.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling