Cesaro Ecomondo 2025
CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Ecomondo 2025, l’edizione più internazionale di sempre

Ecomondo 2025, l’edizione più internazionale di sempre

Superati i 1.700 espositori, il 18% dei quali provenienti dall’estero. Annunciate le date di Ecomondo 2026.

E’ stata un’edizione molto partecipata, quella di Ecomondo 2025 da poco conclusasi. Secondo i dati diffusi dalla Fiera di Rimini, è stata l’edizione più internazionale di sempre, con oltre 800 buyer e delegazioni da 65 Paesi. Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Più di 600 i giornalisti accreditati (per il 15% esteri), che hanno portato la Fiera di Rimini all’attenzione della comunità mondiale.

Recycling Industry ha girato tra gli stand e misurato la soddisfazione degli espositori, che, anche per questa edizione, hanno rimarcato l’alto gradimento per una manifestazione di grande respiro e che promuove la relazione.

Tantissimi i convegni (forse troppi, ma questo è solo il nostro punto di vista). Sono stati infatti oltre 200 gli appuntamenti nelle quattro giornate di fiera, che hanno composto un programma denso di iniziative, offrendo una lettura aggiornata della transizione green in modo trasversale. Tra i temi principali: i RAEE e le materie prime critiche, il tessile che diventa circolare, la finanza sostenibile a supporto della transizione ecologica, la gestione dell’acqua e la blue economy, bioenergie, economia circolare, AI applicata alla valorizzazione delle risorse e al monitoraggio dei dati, l’osservazione della Terra e il ruolo della comunicazione per superare i falsi dilemmi della transizione ecologica.

In questa edizione, ha fatto ritorno Sal.Ve, il Salone biennale del Veicolo per l’Ecologia, che ha portato in mostra l’intera gamma della produzione di allestimenti per veicoli industriali e speciali per la raccolta dei rifiuti solidi e liquidi, per lo spazzamento stradale e per gli spurghi.

A seguire troverete una selezione di immagini che abbiamo realizzato tra i padiglioni della fiera.

La prossima edizione di Ecomondo 2026 sarà dal 3 al 6 novembre 2026 alla fiera di Rimini.


Ecostar Ecomondo 2025