Indeco IMP
CAMEC 2021
La chiocciola dorata sarà la mascotte di Ecomondo 2013

La chiocciola dorata sarà la mascotte di Ecomondo 2013

Su disegno del prof. Luciano Morselli, Tetra Pak Italia ha realizzato un gadget distribuito in fiera

Sarà la ‘Chiocciola dorata’ (Sardohoratia islamioides) la mascotte di ECOMONDO 2013. Da otto anni la manifestazione fieristica riminese (6-9 novembre 2013 a Rimini Fiera) dedicata alla cultura del recupero e del riuso di materie ed energie, fissa una specie animale in via di estinzione per segnalare la sua condizione precaria.

Più in generale le Chiocciole d’acqua dolce sono rappresentate da circa 6.000 specie molto diverse fra loro per forma, dimensioni, habitat, ciclo e durata di vita; esse costituiscono una fonte di cibo per uccelli, pesci, mammiferi e altri invertebrati, oltre che per gli esseri umani. Inoltre, svolgono un ruolo chiave nel riciclo dei nutrienti, nella generazione del suolo e nella filtrazione dell'acqua, buoni indicatori della qualità ambientale, in particolare per fiumi, laghi, paludi, praterie e boschi.

La “Chiocciola dorata”. La Sardohoratia islamioides è una chiocciola dal guscio con riflessi dorati; è endemica in Italia e precisamente in Sardegna.

La Sardohoratia islamioides ha una distribuzione limitata alla Sardegna occidentale, dove è stata rilevata solamente nelle acque interstiziali di tre sorgenti all'interno di una regione carsica. I numeri della sua popolazione sono presumibilmente relativamente bassi e la possibile scomparsa di una sub-popolazione da una delle tre località in cui è stata rilevata (probabilmente a causa di modifiche apportate alla sorgente per estrarre acqua) suggerisce una tendenza alla diminuzione.

La specie è indicata come a rischio di estinzione (Endangered_EN) nella Red List dell’International Union for Conservation of Nature (IUCN).

La chiocciola dorata, come da tradizione, è protagonista di un’opera pittorica del Prof. Luciano Morselli, past president del Comitato Tecnico Scientifico di ECOMONDO, Ordinario di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali nella Facoltà di Chimica Industriale Università di Bologna - Polo di Rimini, nonché apprezzato pittore.


In occasione della manifestazione, la ‘chiocciola dorata’ diventerà anche un gadget realizzato da Tetra Pak Italia che sarà distribuito agli ospiti della fiera.


Minini Big Bag