Promo banner 2021

Top Story

Recovery Plan: per 7 italiani su 10 l’ambiente è la priorità

  • 14 January 2021

Clima, rifiuti e acqua si collocano in cima alle priorità dei cittadini per l’impiego delle risorse del Next Generation EU (NGEU). A questi indirizzi dovrebbe puntare la selezione degli interventi eleggibili al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che manca allo stato attuale di visione strategica e della coesione necessaria a traguardare i bisogni delle future generazioni.

More...

SaMoTer, 31st edition postponed to 2023

  • 8 January 2021

Veronafiere: SaMoTer postponed to 2023. Decision shared with manufacturers and sector associations. 2021 will welcome a new in-quarry demo event.

More...

Il revamping dell'impianto CSS di Roccavione, Cuneo

  • 8 January 2021

Pal Srl ha concluso in tempi strettissimi l'ammodernamento dell'impianto per la produzione di CSS di ACSR implementando un sistema di separazione aeraulica e un sistema di vagliatura a stelle.

More...

Rapporto rifiuti urbani 2020: aumenta la raccolta differenziata e il Sud supera il 50%

  • 18 December 2020

L’Ispra ha pubblicato il Rapporto Rifiuti Urbani 2020 relativo al 2019. Differenziata: +3,1 punti percentuale in un anno. Il Sud supera il 50%, Treviso la città più virtuosa con l’86,9%. Meno smaltimento in discarica ma non al Centro (+ 19,4%). Gestione: ancora lontana dai nuovi target europei.

More...

Recycled paper is now more pure

  • 16 December 2020

TOMRA’s latest generation AUTOSORT® boosts plant capacity and purity levels of recovered paper fractions for German paper sorting plant.

More...

Italia del Riciclo 2020: gestione rifiuti ai tempi della pandemia, il sistema nazionale sta tenendo, nonostante le criticità. Frenano il mercato delle materie prime e gli investimenti.

  • 10 December 2020

Presentato il Rapporto di FISE UNICIRCULAR e Fondazione Sviluppo Sostenibile “L’Italia del Riciclo 2020”: i dati sullo sviluppo del riciclo dei rifiuti, filiera per filiera e su come il settore ha resistito alla crisi sanitaria.

More...

A new STADLER sorting plant in Mexico

  • 3 December 2020

Mexico is one of the world’s ten biggest producers of Municipal Solid Waste on account of its vast size and large population. The country generates around 120,000 tonnes of waste a day, which add up to 44 million tonnes a year.

More...
E' la prima volta che ci leggi

Expansion of the Aciam composting plant: state-of-the-art technology

  • 1 December 2020

The project by Pal involves the expansion of the Aciam SpA plant located in Aielli (AQ) to strengthen the composting line, that moves from 25,000 t/year to 58,500 t/year, against a reduction in the capacity for the mechanical treatment of unsorted waste that moves from 58,500 t/year to 25,000 t/year, hence the overall authorization potential remains unchanged at 83,500 t/year.

More...

Life Halosep inaugurated: a unique facility for fly ash recycling

  • 26 November 2020

Stena Metall, together with the Danish company Vestforbrænding, inaugurated the world's first full-scale HaloSep plant. The plant converts fly ash from incineration processes into useful resources such as metals and salt, as well as purified fly ash. The ash is today classified as a hazardous waste that may only be disposed of in special landfills. The facility is part-financed by EU-LIFE.

More...

Le piante si nutrono con il percolato da discarica

  • 19 November 2020

La sperimentazione di fitorimedio di Sei Toscana, portata avanti dallo spin off accademico Pnat fondato da Stefano Mancuso, è attualmente in corso presso la discarica di Cornia nel comune Castelnuovo Berardenga.

More...

TOMRA urges new step change in approach to managing waste in the fight against climate change

  • 19 November 2020

Waste experts Eunomia’s forecast for 2030 identifies global sorting of waste as playing a key role in limiting man-made climate change.

More...

Impianti di riciclaggio Panizzolo: qualità dei macchinari e vicinanza al cliente

  • 10 November 2020

Recycling Industry ha intervistato Mauro Panizzolo, titolare e direttore tecnico di Panizzolo Srl per comprendere quali strategie ha attuato l’azienda per rilanciare l’azienda a seguito dell’emergenza COVID-19.

More...

Parte la più grande fiera digital per il mondo del green: dal 3 al 15 novembre on line Ecomondo e Key Energy 2020

  • 26 October 2020

Il DPCM del 25 ottobre vieta le fiere in presenza. IEG rimodula i due eventi interamente sulla piattaforma digitale e prolunga a due settimane l’appuntamento: nasce la digital double green week.

More...

Carta da macero, i numeri nel Rapporto Unirima 2020

  • 26 October 2020

Sono oltre 6,56 milioni di tonnellate di carta da macero (Materia Prima Secondaria) prodotta in Italia in uscita da 600 impianti di recupero e riciclo distribuiti capillarmente sul territorio. L'effetto del lockdown per l’emergenza Covid- 19, riduce la raccolta differenziata di carta e cartone con un calo stimato per il 2020 pari al 3,2%, a cui è però corrisposto un incremento dei prezzi che erano drasticamente calati dal 2018 fino al primo trimestre 2020. Tiene l’export malgrado la chiusura del mercato cinese.

More...

Macchine per costruzioni: da gennaio a giugno vendite a -20%

  • 22 October 2020

Il Covid-19 non risparmia il settore delle macchine per costruzioni. A causa delle misure imposte dal lockdown, da gennaio a giugno, il mercato italiano dei mezzi da cantiere e per l’edilizia ha registrato una contrazione complessiva del 20%. E non va meglio nel resto del mondo, con le vendite tornate ai livelli del 2017.

More...

Acqua e elettricità, alleate contro il cambiamento climatico

  • 22 October 2020

Uno studio di Althesys e Enel Foundation evidenzia le possibili sinergie per la sostenibilità tra il settore elettrico e idrico che potrebbero portare un contributo di quasi 6 twh annui di energia e al recupero di disponibilità di acqua di circa 3 miliardi di mc; dalle rinnovabili un risparmio di 1,6 miliardi di metri cubi d’acqua. Le opportunità del Recovery Fund per 6,4 miliardi di euro di investimenti.

More...

Rifiuti urbani: fatturato da 10 miliardi e oltre 95mila occupati in Italia

  • 14 October 2020

Il Green Book 2020, il rapporto della Fondazione Utilitatis e di Utilitalia, descrive un comparto che può contribuire al rilancio del Paese ma sono ancora numerose le difficoltà da superare. 

More...

Inaugurato il nuovo impianto di produzione Biometano di Acea Pinerolese dai rifiuti organici

  • 9 October 2020

Il nuovo impianto Acea Pinerolese per la produzione di biometano da Forsu immette il Biometano nella rete nazionale del gas.

More...