CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT
Alla New Roglass lavorano due pale gommate Case 621G

Alla New Roglass lavorano due pale gommate Case 621G

Nell’impianto del riciclo del vetro di Liscate, in provincia di Milano, la movimentazione e l’alimentazione dell’impianto sono affidate a due pale Case serie G.

Il vetro è riciclabile all’infinito e senza fine sembra il lavoro delle due pale Case che si muovono instancabili nei piazzali della New Roglass. Spazi ridotti in cui le macchine Case si muovono agili e vigorose per alimentare l’impianto che, suddiviso in due linee, tratta circa 100.000 t di materiale all’anno complessivamente.

La serie G delle pale Case è stata da poco rinnovata e ora presenta 20 modelli di cui il 621G è il più venduto nel settore recycling. Le macchine sono realizzate in Italia e questo garantisce tempi di consegne più veloci e manutenzioni e pezzi di ricambio a prezzi contenuti.

Le pale Case si occupano della gestione e dell’approvvigionamento delle due linee dell’impianto per la selezione del vetro, caricano i cassoni dei camion e tengono in ordine i piazzali. Lavorano 5 giorni a settimana per dieci ore al giorno. Gli operatori, rispondendo alle nostre domande sulla comodità della cabina, sottolineano, oltre al confort della seduta, le vibrazioni minime, l’assenza di rumori e soprattutto la visibilità che si gode dalla cabina. Il vetro ricurvo del parabrezza permette, infatti, di avere una visione completa a 360 gradi garantendo maggiore sicurezza per i palisti e per gli operatori dell’impianto. Inoltre, le macchine presentano una straordinaria facilità di manovra. Le pale Case, oltre all’elevato confort dell’operatore, si caratterizzano anche per i ridotti consumi, grazie al motore a 6 cilindri della macchina.

La serie G è dotata della tecnologia Hi-eSCR CASE EU Stage IV/Tier 4 Final, che non richiede il filtro antiparticolato diesel (DPF) o il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Ciò significa che l'operatore ha a disposizione tutta la potenza del motore. Inoltre, questa tecnologia estingue le scintille nei gas di scarico, in modo da rendere sicura la manipolazione di materiali infiammabili e il funzionamento negli impianti di riciclaggio dei rifiuti. Infine, il differenziale autobloccante garantisce che la macchina non abbia mai slittamento ed entri sempre con il massimo della forza

Le macchine sono state fornite da Iveco Orecchia che seguono la New Roglass anche per la manutenzione e l’assistenza.


Benna frantoio