CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

L'area metropolitana di Milano è idraulicamente più sicura con la vasca di laminazione sul Trobbia

Inaugurata a Gessate, comune dell’area metropolitana di Milano, la vasca di laminazione sul torrente Trobbia, realizzata dal Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi per contrastare il rischio idraulico in un'area fortemente urbanizzata, soggetta a frequenti e significative esondazioni; Regione Lombardia ha investito complessivamente 20 milioni di euro per la messa in sicurezza dell’area, con ricadute positive anche su Milano città. 

L'area metropolitana di Milano è idraulicamente più sicura con la vasca di laminazione sul Trobbia

La vasca, che rappresenta uno dei punti cardine del sistema di laminazione delle Trobbie, è operativa dal Marzo scorso ed è già entrata in funzione in più occasioni, dimostrando la propria efficacia nel contenimento delle piene. Grande quanto 7 campi da calcio e con una capacità di oltre 126.000 metri cubi, il bacino è costituito da due settori, che si attivano progressivamente in base all’intensità della portata, che in ingresso può superare i 50 metri cubi al secondo (mc/s), mentre in uscita viene limitata a mc/s 13 , riducendo drasticamente il rischio di esondazione nei centri abitati.

“È la terza opera di questo tipo, che inauguriamo in poche settimane in Lombardia; quanto qui realizzato auspichiamo sia da esempio per il piano nazionale di infrastrutturazione idraulica del territorio, che da tempo chiediamo per contrastare le conseguenze della crisi climatica” commenta il Presidente di ANBI, Francesco Vincenzi.

Il progetto prevede ora l’avvio della seconda fase: la rinaturalizzazione del sito con aree verdi e zone umide, nonché la realizzazione di sistemi di telecontrollo per una gestione coordinata delle vasche di laminazione.

“Realizzata in soli 548 giorni, la vasca coniuga funzionalità idraulica, sostenibilità, valorizzazione ambientale e del paesaggio rurale” conclude Alessandro Rota, Presidente del Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi e di ANBI Lombardia.

L’intervento si inserisce in un ampio programma di prevenzione del rischio idrogeologico e che comprende la realizzazione di altre casse di espansione nei comuni di Gessate, Masate, Inzago, Bellinzago. 


Ecostar Ecomondo 2025