CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

Gruppo Mega per i rifiuti industriali nel milanese

Gruppo Mega è la holding che comprende Polirecuperi, Gamma Recuperi e Centro del Recupero.

Gruppo Mega per i rifiuti industriali nel milanese

Polirecuperi: oltre 40 anni di innovazione e sostenibilità

Fondata nel 1984 a Cornaredo (MI), Polirecuperi è una realtà consolidata nel settore ambientale, con servizi che spaziano dal recupero di rifiuti solidi e liquidi alla gestione di materiali pericolosi, fino alle bonifiche ambientali e alla rimozione dell’amianto, garantendo sicurezza e sostenibilità. L’azienda ha ampliato nel tempo le proprie strutture, operando su una superficie complessiva di 20.000m², di cui 10.000 m² coperti, distribuiti su quattro capannoni.

Polirecuperi ha ottenuto importanti certificazioni, che attestano l'impegno di suo nella qualità dei servizi offerti e nella tutela dell'ambiente, tra cui ISO 9001 (sistema di gestione per la qualità), ISO 14001 (sistema di gestione ambientale) ed EMAS (sistema di ecogestione e audit ambientale). Nel 2024 ha pubblicato il primo Report di Sostenibilità secondo gli standard GRI. Il report evidenzia il suo impegno in tema di inclusione, formazione, valorizzazione dei giovani e delle donne, nonché attività sociali e sportive sul territorio. Nel 2025 ha inoltre ottenuto il rating di legalità ★★++ dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a garanzia di trasparenza e correttezza.

L’azienda ha inoltre investito in tecnologie all’avanguardia: un impianto fotovoltaico da 313 kWp, autosufficienza energetica dal 2010, nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti (trituratore a martelli per metalli e impianto di raffinamento in R4 – End of Waste), un sistema domotico integrato (illuminazione, videosorveglianza, prevenzione incendi, gestione energetica) completamente controllabile da remoto nel 2024, parco mezzi rinnovato con autocarri Euro 6d monitorati da remoto, a basso impatto ambientale.

Queste innovazioni garantiscono maggiore sicurezza, ottimizzazione operativa, risparmio energetico e benefici concreti per persone e ambiente.

Centro del Recupero: efficienza e sostenibilità urbana

Dal 1981, Centro del Recupero di Milano fornisce soluzioni sostenibili, rapide e conformi alla normativa per smaltimento e riciclo dei rifiuti, rivolgendosi in particolare alle imprese edili della città e dell’hinterland. L’azienda opera con un parco mezzi all'avanguardia nel rispetto delle leggi antinquinamento EURO 6d monitorati da remoto, con autorizzazione all'ingresso in zone a traffico limitato (AREA C e B).

Centro del Recupero dispone di un impianto moderno, situato in una posizione strategica vicino alla Milano-Meda e allo svincolo autostradale di Cormano, che permette il conferimento rapido di piccoli e medi volumi, ottimizzando tempi, costi e riducendo l’impatto ambientale grazie alla minor congestione del traffico. L’azienda sperimenta anche servizi di “ultimo miglio”, combinando gestione dei rifiuti e forniture just-in-time di materiali da costruzione.

Opera secondo criteri di sostenibilità, con tecnologie 4.0 per il controllo dell’impianto e processi di selezione efficienti, garantendo la preparazione dei materiali per il riciclo senza passaggi intermedi.

Centro del Recupero, dotata di certificazioni ISO 9001 e 14001, ha di recente adottato un Modello Organizzativo di Gestione e Codice Etico, ricevendo un Rating di legalità ★★++ dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Gamma Recuperi: 25 anni di eccellenza nel recupero dei rifiuti speciali

Gamma Recuperi, terza società̀ di Mega Srl, celebra quest’anno i suoi 25 anni di attività, distinguendosi per la gestione e valorizzazione dei rifiuti speciali, pericolosi e non, in una struttura moderna conforme alle normative di sicurezza sul lavoro e tutela ambientale.

Con sede a Cornaredo (MI), l’azienda si estende su una superficie di 12.000 m², di cui 4.000 coperti, e opera principalmente nel territorio lombardo e nelle province di Novara, Varese, Como, Bergamo e Pavia.

Gamma Recuperi si distingue per la sua consolidata esperienza nella gestione e nel recupero di materiali complessi e a elevato impatto ambientale, tra cui RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), plastica e pneumatici fuori uso.

  • RAEE: Gamma Recuperi presta particolare attenzione alla gestione sicura di tutti i dispositivi elettrici ed elettronici a fine vita. Grazie a impianti all’avanguardia e a procedure certificate, l’azienda assicura il massimo recupero possibile dei materiali, trasformando i RAEE in risorse riutilizzabili e sostenendo concretamente l’economia circolare.
  • Rifiuti plastici: Attraverso tecnologie moderne e procedure certificate, Gamma Recuperi ottimizza il recupero delle materie plastiche, riducendo i rifiuti destinati a discarica. Particolare attenzione viene riservata alla gestione della plastica composita o proveniente da imballaggi complessi, in conformità alle normative ambientali e sicurezza operativa.
  • Pneumatici fuori uso (PFU): Gamma Recuperi è altamente specializzata nella gestione di rifiuti speciali, che derivano da attività produttive di industria e attività commerciali, che richiedono lo smaltimento da parte di operatori autorizzati. Fiore all’occhiello è la gestione dei PFU nonché gomme piene superplastiche e cingoli, rifiuti complessi ad alto impatto ambientale, a causa delle sostanze chimiche in essi contenute, in grado di contaminare suolo e acque sotterranee se non trattati correttamente.

Gamma Recuperi offre servizi complementari tra il cui ritiro rapido dei rifiuti, il noleggio di container, il supporto tecnico e la consulenza normativa, assicurando la piena tracciabilità dei rifiuti attraverso il Registro Elettronico Nazionale (R.E.N.T.Ri). L’azienda è inoltre dotata del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, assicurando piena conformità alle disposizioni legislative vigenti.

Foto: Centro del Recupero


KOBELCO dismantling