Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
Bonfiglioli finalizza l’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik Gmbh

Bonfiglioli finalizza l’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik Gmbh

Il Gruppo Bonfiglioli è l'unico proprietario di O&K Antriebstechnik GmbH, azienda leader nella progettazione, sviluppo e produzione di riduttori epicicloidali.

In data 20 novembre 2018, Bonfiglioli e Carraro hanno completato il percorso iniziato con l'accordo sottoscritto dalle due aziende a novembre 2015 mediante l'acquisizione ad un prezzo complessivo di 17 milioni di Euro delle rimanenti azioni che ha portato Bonfiglioli ad essere unico proprietario di O&K Antriebstechnik GmbH.

I razionali strategici ed i meccanismi di collaborazione alla base dell’accordo siglato nel 2015 condivisi da Bonfiglioli e Carraro hanno dato vita, già nel triennio trascorso, ad un deciso impulso alle vendite dell'intero perimetro di business afferibile ai prodotti O&KA passando da ricavi consolidati pari a ca. 36 Milioni di Euro nel 2015 ai ca. 65 Milioni di Euro previsti nel 2018.

Siamo molto soddisfatti del percorso fatto con Carraro in questi anni e ciò ci ha portato, anticipatamente rispetto al termine ultimo, a finalizzare l’acquisizione del 100% di O&K Antriebstechnik GmbH. L'intento strategico di fare leva sull’ottima complementarietà di mercato tra Bonfiglioli e O&KA nonché la coerenza di posizionamento dei due marchi, ovverosia le basi delle ragioni dell’interesse di Bonfiglioli verso la società tedesca, hanno trovato riscontro molto positivo nel mercato stesso oltre ad innescare sinergie operative decisamente virtuose. È nostra intenzione, - conclude Sonia Bonfiglioli, Presidente di Bonfiglioli Riduttori SpAcontinuare sulla strada tracciata massimizzando il processo di espansione nel mercato delle macchine movimento terra, edili, minerarie e macchinari per il settore marino, portuale e aeroportuale estendendo quindi l’area di leadership mondiale di Bonfiglioli anche nel settore della trasmissione e controllo di alta potenza”.

In un contesto di mercato particolarmente dinamico, che ci vede impegnati nei nostri principali settori di riferimento in ogni area del mondo, abbiamo colto l’opportunità di accelerare la cessione della quota rimanente di O&K Antriebstechnik in una logica di ulteriore focalizzazione sul nostro core business. – commenta Enrico Carraro, Presidente del GruppoLa validità del percorso intrapreso tre anni fa assieme ad un partner serio come il Gruppo Bonfiglioli è confermata anche dagli ottimi risultati dell’azienda tedesca che ha trovato la propria naturale collocazione di business”. 

Profilo Gruppo Bonfiglioli

Il Gruppo Bonfiglioli con sede a Bologna, fondato nel 1956, è fra i leader mondiali nella progettazione e produzione di motoriduttori di velocità, sistemi di azionamento ed automazione industriale, inverter e soluzioni per il fotovoltaico e motoriduttori epicicloidali, per centinaia di applicazioni diverse in tutto il mondo. Nel 2018 il fatturato è previsto attestarsi a circa 880 milioni di euro con un incremento approssimativo del 9% sull'anno precedente. I dipendenti ammontano, in tutto il mondo, a 3700, di questi 1450 in Italia, e sono distribuiti in 17 paesi nei quali sono insediati anche 14 stabilimenti produttivi.  

Profilo Gruppo Carraro

Carraro è un gruppo internazionale leader nei sistemi di trasmissione per veicoli off-highway e trattori specializzati, con un fatturato consolidato 2017 di 606 milioni di Euro.

Le attività del Gruppo si suddividono in due Aree di Business:

  • Sistemi di trasmissione e componenti: Attraverso le controllate Carraro Drive Tech e SIAP il Gruppo progetta, produce e commercializza sistemi di trasmissione (assali e trasmissioni) prevalentemente per macchine agricole e movimento terra, nonché di un’ampia gamma di ingranaggi destinati a settori altamente differenziati, dall’automotive al material handling, dalle applicazioni agricole al movimento terra.
  • Trattori: Attraverso la divisione Agritalia il Gruppo progetta e produce trattori specializzati (vigneto e frutteto, tra i 60 e i 100 cavalli) rivolti a terze parti, ovvero a marchio John Deere, Massey Ferguson e Claas, oltre ad una gamma specialistica a marchio Carraro; Agritalia sviluppa inoltre servizi d’ingegneria finalizzati alla progettazione di gamme innovative di trattori.

Il Gruppo, la cui holding Carraro SpA è quotata alla Borsa Italiana da 1995 (CARR.MI), ha sede principale a Campodarsego (Padova), impiega al 31.12.2017 3.156 persone – di cui 1.408 in Italia – ed ha insediamenti produttivi in Italia (4), India, Cina, Argentina e Brasile. Per ulteriori informazioni carraro.com. 

Profilo O&K Antriebstechnik

O&K Antriebstechnik è un'azienda con base a Hattingen nella regione della Ruhr, con oltre 130 anni di esperienza nella progettazione, sviluppo e produzione di riduttori epicicloidali ed occupa ca. 150 collaboratori. Grazie alle proprie competenze O&KA ha una solida reputazione sia nell’ambito Mobile (macchine cingolate) sia in quello Mining (escavatori da miniera). Negli anni più recenti tali competenze sono state riconosciute anche nell’ambito dell’industria Marine, Oil & Gas. Oggi O&KA, grazie alla propria offerta di prodotto, è il partner di riferimento per i principali costruttori delle più grandi macchine cingolate al mondo.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling