VTN Europe. A different way
Assorbire più di una spugna

Assorbire più di una spugna

Il grafene ha notevoli capacità di assorbimento ed è ideale in caso di sversamento di inquinanti liquidi.

Directa Plus ha sviluppato un prodotto a base di fogli di grafene, Grafysorber®, impiegato con successo nel recupero di oli e idrocarburi in caso di emergenze e per il trattamento di acque e fanghi industriali. Grafysorber® ha dimostrato un’efficacia adsorbente fino a cinque volte superiore ai prodotti attualmente disponibili, riuscendo ad adsorbire contaminanti per oltre 100 volte il proprio peso.

Già testato e utilizzato in Italia, Romania e Nigeria, Grafysorber® è approvato dal Ministero dell’Ambiente per l’utilizzo in situazioni di emergenza. Sono state sviluppate applicazioni industriali con diversi partner del settore Oil&Gas, italiani e internazionali, con l’obiettivo di ridurre l'impatto ambientale delle acque e dei fanghi di trattamento.

Directa Plus e Sartec stanno sviluppando un sistema industriale per il trattamento delle acque di produzione contaminate da petrolio, destinato alla filiera dell’Oil&Gas e basato sull'utilizzo di Grafysorber®.
I test industriali hanno dimostrato un’efficacia della nuova tecnologia di molto superiore ai sistemi attualmente disponibili sul mercato per il trattamento delle acque industriali. A conclusione della fase di test, è in fase di sviluppo un impianto pilota mobile, in grado di trattare fino a 500 m3 al giorno di acque contaminate, secondo gli standard richiesti dal settore, rendendo possibile il recupero degli oli adsorbiti; lo stesso Grafysorber® potrà essere riutilizzato più volte, rendendo la soluzione ancora più efficiente.
L'impianto mobile sarà il modello per lo sviluppo di sistemi di trattamento all’interno dei siti produttivi e potrà anche essere utilizzato dalle raffinerie quale soluzione di emergenza per far fronte a potenziali perdite di petrolio.

Directa Plus è uno dei più grandi produttori e fornitori di prodotti a base grafene destinati ai mercati internazionali consumer e industriali.
I prodotti a base grafene di Directa Plus, identificati dal brand G+ (Graphene Plus) sono naturali, chemical-free, certificati non tossici e non citotossici da un laboratorio indipendente, realizzati in modo sostenibile e su misura a partire dalle richieste specifiche dei clienti.
I prodotti della gamma G+ hanno applicazioni commerciali attive nei seguenti settori: ambientale, tessile, elastomeri e materiali compositi.
Fondata nel 2005, Directa Plus crea i propri prodotti a base grafene nelle Officine del Grafene di Lomazzo (Co), attraverso un processo brevettato.


Sardinia Symposium 2019

FOTOALBUM