CAMEC 2021
Inaugurato il nuovo impianto di Aielli

Inaugurato il nuovo impianto di Aielli

Finiti i lavori per il primo lotto di ampliamento dell’impianto di compostaggio di Aciam Spa.

Il taglio del nastro conclude un percorso iniziato nel 2013 e finalizzato al potenziamento della linea del rifiuto differenziato organico per la produzione di compost di qualità, passando dalle attuali 25.000 tonnellate alle 58.500 tonnellate del nuovo impianto.
La cerimonia di inaugurazione dell’impianto di compostaggio di ACIAM SpA che si è tenuta ad Aielli lo scorso 23 giugno ha visto la presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del Vescovo della Diocesi Dei Marsi Pietro Santoro, dell’amministrazione comunale di Aielli guidata da Enzo Di Natale, della presidente e dell’amministratore delegato di ACIAM SpA rispettivamente Anna Maria Taccone e Alberto Torelli e del presidente di Tekneko Srl Umberto Di Carlo. La presidente di ACIAM SpA, Anna Maria Taccone, ha aperto i lavori ringraziando i presenti e sottolineando come l’alto numero dei partecipanti rappresenti un forte segnale di condivisione del progetto di ampliamento e rinnovamento presentato. Un intervento che unisce il know-how acquisito con la gestione del primo impianto e le attuali tecnologie. “Il nuovo impianto ha ereditato l’esperienza del lavoro fatto in questi ultimi 13 anni. Nuovo e vecchio si fondono decretando il passaggio verso l’economia circolare dove il rifiuto organico, correttamente trattato, da problema diventa risorsa per il territorio, come compost biologico. Interpretando i segnali di cambiamento di una società sempre più attenta all’ambiente e alle raccolte differenziate, si è voluto con questo intervento dare risposta alla maggiore richiesta di trattamento dei rifiuti organici, relegando la gestione del rifiuto non recuperabile ad un ruolo assolutamente secondario e marginale.”

Il potenziamento della linea di compostaggio dell’impianto Aciam è frutto della tecnologia all’avanguardia di Pal.

Per approfondimenti tecnici si rimanda all’articolo pubblicato durante i lavori: IL POTENZIAMENTO DELLA LINEA DI COMPOSTAGGIO DI ACIAM FRUTTO DELLA TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA DI PAL


Minini Big Bag

FOTOALBUM