CAMEC 2022
CESARO MAC IMPORT
E-AXLE - Nuova linea di powertrain per veicoli a trasmissione meccanica

E-AXLE - Nuova linea di powertrain per veicoli a trasmissione meccanica

Bonfiglioli amplia il centro di competenza per l’elettromobilità della business unit Mobility & Wind con Bonfiglioli Ennowing S.p.A.. L’obiettivo principale è quello di supportare i clienti nella transizione verso l’elettrico nelle applicazioni sia on- che off-highway, per l’integrazione del sistema e-powertrain nell’architettura veicolare, offrendo soluzioni di propulsione elettriche integrate a diversi intervalli di potenza e voltaggio.

E-AXLE, è in un sistema modulare ed integrabile su diverse piattaforme. Nella sua configurazione base è composto da un motore a magneti permanenti e da un inverter. Al sistema è possibile aggiungere componenti opzionali, quali un riduttore, un convertitore DCDC e una centralina telematica. Per rendere E-AXLE più flessibile ed al fine di offrire ai clienti la possibilità di adattare il powertrain elettrico ad applicazioni specifiche, è possibile aggiungere una Powertrain Control Unit alla sua configurazione tradizionale.
L’utilizzo dei nostri sistemi di nuova generazione non necessita di un elevato know-how da parte del cliente, le operazioni di installazione e integrazione sono rapide, il time-to-market per i loro veicoli risulta ridotto. Rispetto ai motori a combustione tradizionali (ICE), inoltre, E-AXLE consente una generale riduzione del peso e del volume di oltre l’80% nonché una densità di potenza che tocca picchi di 2,26 kW/kg rispetto al valore di 0,19 kW/kg tipico di un motore a scoppio.
La linea di soluzioni E-AXLE è stata sviluppata per adattarsi a varie architetture di veicolo con trasmissione meccanica e include tre configurazioni:
• e-Axle, powertrain composto da motore, inverter e riduttore con differenziale, è applicabile sia a veicoli a trazione anteriore che posteriore ed è disponibile nelle versioni 20kW, 70kW, 90kW e 120kW.
• TransAxle, powertrain posizionato trasversalmente all'asse anteriore o posteriore del veicolo, è composto da motore ed inverter.
• CentrAxle, powertrain posizionato al centro del veicolo e collegato all'asse posteriore tramite un albero cardanico, è composto da motore elettrico ed inverter.
TransAxle e CentrAxle sono disponibili nelle versioni 70kW, 90kW e 120kW con riduttore e 20kW, 70kW, 90kW e 120kW senza riduttore.
Tutti i powertrain possono includere l’unità di controllo telematico come componente opzionale. Quelli di potenza superiore a 70kW sono disponibili anche con DCDC integrato.
I propulsori elettrici della famiglia E-AXLE sono configurabili con strategia di controllo powertrain Slave o Master.
Le tre configurazioni illustrate, e-Axle, TransAxle e CentrAxle, sono disponibili con potenze che vanno dai 20kW ai 120kW di picco con range di tensione operativa che va dai 72 Vdc a 450 Vdc.
E-Axle 20 con raffreddamento ad aria ha una potenza di picco pari a 20 kW, opera ad una tensione che va dai 72Vdc ai 120Vdc. È dotato di riduttore e differenziale. Il sistema è in grado di fornire una coppia fino a 667 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 900 giri/min, grazie ad un rapporto di riduzione pari a 8,34. Nella configurazione senza riduttore, e-Axle20 è in grado di fornire una coppia fino a 80 Nm e una velocità massima all’albero di uscita fino a 7.500 giri/min.
Le tre taglie maggiori, 70, 90 e 120, prevedono un raffreddamento a liquido e possono garantire rispettivamente potenze di picco di 70kW, 90kW e 120kW con range di tensione operativa pari a 220-450Vc: 

  • e-Axle70 è in grado di fornire una coppia fino a 1732Nm e una velocità massima all’albero in uscita di 1.143 giri/min, mentre e-Axle90 ed e-Axle120 raggiungono valori di coppia fino a 3895Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 734 giri/min.
  • TransAxle e CentrAxle senza riduttore e nella versione 70kW di potenza massima, sono in grado di raggiungere una coppia fino a 165Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 12.000 giri/min, mentre nella versione con 90kW e 120kW di potenza massima, sono grado di fornire una coppia fino a 260Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 11.000 giri/min.
  • TransAxle e CentrAxle nella configurazione con riduttore e nella versione con 70kW di potenza massima, sono grado di fornire una coppia fino a 511Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.870 giri/min, mentre nella versione con 90kW e 120kW di potenza massima, sono grado di fornire una coppia fino a 728Nm e una velocità massima all’albero in uscita fino a 3.928 giri/mi.

Le nuove soluzioni Bonfiglioli di powertrain elettrici integrati sono efficienti, compatte e anche sostenibili, poiché contribuiscono alla riduzione di emissioni nocive, in aggiunta garantiscono livelli di rumorosità inferiori rispetto ai sistemi di propulsione tradizionali.


Benna frantoio

FOTOALBUM