Sima dealer Lindner fiere WME Ecomed
CAMEC tecnologie riciclaggio rifiuti
L’impianto del trattamento del percolato della discarica S.A.BA.R.

L’impianto del trattamento del percolato della discarica S.A.BA.R.

Presso la discarica Sabar di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, è attivo il nuovo impianto di trattamento del percolato da discarica con la tecnologia dell’osmosi inversa a membrane piane.

Da Gennaio 2023 è stato inserito nella sede principale questo impianto di trattamento del percolato che si genera in discarica ed attraverso l’osmosi inversa a membrane piane da 15.000 m3/anno di percolato si ottengono 10.000 m3/anno (pari al 68% dei volumi in ingresso) di acqua pulita e controllata da restituire all’agricoltura e si evita di trasportare il percolato su mezzi per destinarlo al trattamento nei depuratori.

In questo modo ogni anno si evitano i trasporti su 330 autobotti, con una riduzione di 16,8 ton/anno di CO2. La lavorazione del percolato avviene con il consumo di 12,85 kWh/m3 di permeato (acqua distillata) con un (auto)consumo di energia elettrica di 128.500 kWh/anno, totalmente autoprodotta dall’impianto di cogenerazione a biogas da discarica e dagli impianti fotovoltaici che sono stati installati sulla superficie della discarica.


CESARO nuova griglia trituratore industriale Inventhor Doppstadt recycling