CAMEC trituratori impianti riciclaggio movimentazione materiali
Cesaro Ecomondo 2025

WEG presenta il riduttore WG50

Il riduttore WG50 è progettato per la trasmissione ottimale della potenza nelle applicazioni industriali.

WEG presenta il riduttore WG50

WEG, il produttore globale di riduttori, generatori, trasformatori e motori, annuncia il lancio della sua più recente innovazione: il riduttore WG50. Questo riduttore all’avanguardia è specificatamente progettato per ottimizzare la trasmissione della potenza in un’ampia gamma di applicazioni industriali e impone un nuovo standard in termini di prestazioni e affidabilità.

La progettazione del riduttore WG50 include ingranaggi cilindrici dotati di denti elicoidali, che assicurano un funzionamento fluido ed efficiente e garantiscono prestazioni ottime e affidabili. Disponibile anche con disposizione ad alberi paralleli od ortogonali, i riduttori WG50 vengono proposti con rapporti di trasmissione da 6,30 a 450 e coppia trasmissibile comprese tra 22.000 e 178.000 Nm. Formati più grandi saranno disponibili in seguito.

Grazie alla lavorazione di precisione della dentatura degli ingranaggi, il riduttore WG50 garantisce agli ingranaggi grande precisione e fluidità d’innesto. Inoltre, gli alberi di uscita, realizzati in acciaio AISI e termicamente trattati, presentano eccezionale resistenza all'usura. Le accurate tolleranze mantenute in tutte le sedi e alle estremità d’albero del riduttore garantiscono la massima compatibilità e un’efficiente trasmissione della potenza.

Progettato in costruzione modulare pensando alla flessibilità, il riduttore WG50 è facile da montare in diverse posizioni di lavoro ed è integrabile senza problemi nei sistemi esistenti. È costruito specificatamente per servire un ampio ventaglio di settori, inclusi il minerario, il siderurgico e la produzione di fertilizzanti, carta, cartone, zucchero.

"Il modello WG50 è dotato di ingranaggi e alberi dalle caratteristiche avanzate che stabiliscono nuovi standard per la trasmissione della potenza", afferma Marcus Erthal, International Sales and After-Sales Manager di WEG. “Inoltre, gli ingranaggi sono prodotti con acciaiodi prima qualità e vengono sottoposti a rigorosi trattamenti di tempra e cementazione per assicurarne la massima durata. Il riduttore è costruito con ghisa sferoidale ad alta qualità, che garantisce una resistenza superiore e longevità."

Il riduttore è progettato per resistere a condizioni esterne tra le quali un numero elevato di avviamenti all'ora, urti e vibrazioni. Inoltre, la facilità di manutenzione del riduttore garantisce prestazioni affidabili in condizioni normali.

Proprio pensando alla praticità per l’utente, il riduttore WG50 facilita la manutenzione. Il suo design con le casse composte da due metà giuntate all’altezza dei centri degli alberi, consente di accedere con facilità a tutti i componenti, semplificando le attività di manutenzione. Il riduttore è inoltre dotato di un coperchio superiore per l’ispezione, possibile senza rimuovere l’apparecchiatura installata.

Grazie ai cuscinetti auto-allineanti scelti per sopportare carichi specifici, il riduttore WG50 assicura prestazioni ottimali e una vita utile prolungata. Per rendere efficiente la lubrificazione e il raffreddamento, il riduttore prevede lubrificazione a bagno d’olio, oppure con una pompa per la lubrificazione a pressione, se necessario.

La parte bassa della cassa stessa funge da serbatoio dell’olio per la praticità di manutenzione. Per migliorare la regolazione termica, la superficie esterna del riduttore è progettata per dissipare attivamente il calore. Se necessario, sono disponibili ulteriori opzioni di raffreddamento con serpentina, ventola o scambiatore di calore esterno.


Ecostar Ecomondo 2025