Supportare i clienti con un ecosistema di automazione industriale completo
Alla SPS di Norimberga, il principale evento dedicato all’automazione smart e digitale, Bonfiglioli ha presentato il suo ecosistema meccatronico completo che combina motoriduttori, inverter e sensori con strumenti software per l’automazione.
Un’attenzione particolare è stata rivolta alla famiglia di azionamenti Axia, recentemente ampliata.
Completano la gamma esposta in fiera cinque pacchetti meccatronici per applicazioni destinate a nastri trasportatori, pallettizzatori, processi flow pack, sollevatori compatti per magazzino e movimentazione dei materiali.
Cresce la famiglia di drive Axia
Bonfiglioli amplia l’apprezzata famiglia di azionamenti Axia con l’introduzione della nuova serie AxiaAgile. Insieme alla già affermata serie AxiaVert, AxiaAgile completa il portafoglio Axia, risultando la soluzione ideale per un ampio impiego in ambito automazione e motion control. Mentre AxiaVert si rivolge ad applicazioni complesse ad alte prestazioni, grazie alla sua architettura modulare, alle numerose opzioni di sicurezza funzionale e alle avanzate funzionalità di motion control, AxiaAgile si distingue per compattezza e costi contenuti e risulta perfetta per applicazioni di uso generale. Basata su un concept di varianti, AxiaAgile è progettata per soddisfare diverse esigenze applicative e offre configurazioni dedicate che semplificano la scelta del prodotto e riducono i tempi di progettazione. Le quattro varianti — Basic, Standard, Enhanced e Advanced — sono sviluppate per applicazioni sensorless o a semplice anello chiuso e supportano diversi sistemi fieldbus. AxiaAgile offre la funzionalità integrata Safe Torque Off (STO), garanzia di massime prestazioni e affidabilità. Le due serie condividono lo stesso design industriale, gli stessi strumenti di commissioning e diagnostica e un ambiente software user-friendly (Axia Manager e Axia Manager Mobile), garantendo un’esperienza utente intuitiva e un’integrazione senza soluzione di continuità. L’utilizzo di accessori e software comuni semplifica configurazione, parametrizzazione e manutenzione, preservando al contempo il know-how applicativo del cliente. AxiaVert soddisfa i più elevati standard di sicurezza funzionale STO, SS1 e SBC e di sicurezza del movimento SLS, SLP e SOS. Inoltre, spicca per un’integrazione della comunicazione EtherCAT FSoE facilitata che riduce in modo significativo i costi di ingegnerizzazione e cablaggio grazie alla trasmissione di tutte le comunicazioni di sicurezza tra inverter e PLC tramite fieldbus. Con AxiaVert che copre potenze fino a 15 kW e AxiaAgile fino a 11 kW, la famiglia “allargata” di Axia offre massima flessibilità, scalabilità e prestazioni per soddisfare le esigenze specifiche dei più diversi settori — dalla movimentazione dei materiali e intralogistica al packaging, passando per il tessile e i sistemi di stoccaggio automatizzati.
Intelligenti, connesse, sicure: le soluzioni IoT di Bonfiglioli trasformano la manutenzione e la gestione dei sistemi
Bonfiglioli affronta le principali sfide delle macchine industriali, come i tempi di fermo e gli elevati costi di manutenzione, con soluzioni IIoT che includono i servizi di Condition Monitoring e Predictive Maintenance. La piattaforma IoT utilizza i sensori Bonfiglioli per monitorare riduttori e motori, raccogliendo dati fondamentali sulle prestazioni e sul consumo energetico. Questi sensori integrano funzioni di accelerometro, magnetometro e temperatura, che vengono trasmesse esternamente tramite un gateway progettato in Bonfiglioli e installato sul motore. I sensori intelligenti acquisiscono dati in tempo reale, individuando i problemi prima che peggiorino e consentendo di programmare la manutenzione solo quando necessario. Un IoT Bench allestito presso lo stand offre dimostrazioni live dell’attività dei sensori.
Dai prodotti alle soluzioni integrate: Bonfiglioli presenta i suoi strumenti software per l’automazione
A SPS, Bonfiglioli ha presentato il suo Automation Manager, una suite di software che integra tutti gli strumenti digitali progettati per garantire una sinergia completa all’interno del portafoglio prodotti Bonfiglioli, lungo tutte le fasi del ciclo di vita della macchina – dalla selezione alla diagnostica. L’Automation Manager consta di due macro-insiemi: gli Electronic Management Tools, che facilitano la messa in servizio, il funzionamento, il monitoraggio e la diagnostica delle soluzioni Bonfiglioli, e i Software Tools, che aiutano i clienti nella selezione, dimensionamento e ottimizzazione dei prodotti. Tra gli Electronic Management Tools troviamo: AxiaManager, dedicato alla configurazione, gestione e commissioning degli inverter della famiglia Axia. Esso consente agli utenti di parametrizzare facilmente gli azionamenti, monitorare le prestazioni e molto altro. L’IoT Manager, focalizzato sulla gestione dell’architettura IoT aziendale, permette di configurare dispositivi connessi, aggiornare il firmware e i modelli di calcolo e monitorare i dati di campo. I Software Tools comprendono lo Smart Sizer, che supporta i clienti nella selezione dei componenti più adatti per applicazioni specifiche, grazie all’inserimento di parametri come carico, velocità e ciclo operativo; l’Efficiency Tool, che consente di confrontare le prestazioni energetiche tra diverse combinazioni di motori e azionamenti, quantificando consumi, perdite ed efficienza. Infine, l’e-shop Bonfiglioli, progettato per semplificare il percorso del cliente, consentendo la selezione e l’ordine online dell’intera gamma di prodotti, dai motoriduttori, ai riduttori e inverter. Grazie al Bonfiglioli Automation Manager, tutti i prodotti e software Bonfiglioli comunicano all’interno dello stesso ecosistema, garantendo un’esperienza cliente semplificata e ottimizzata.
Un supporto alle operazioni di material handling grazie agli AMR…
I Robot Mobili Autonomi (AMR) sono fondamentali per semplificare i processi di intralogistica. Per questo settore, Bonfiglioli presenta la piattaforma BlueRoll, dotata di un servo motoriduttore compatto, a bassa tensione, montato su ruota, della Serie BMS, compatibile con drive elettronici e in grado di integrare batterie da 24 o 48 volt. A Norimberga, i visitatori hanno potuto vedere in azione l’AMR, un Truck Robot autonomo sviluppato per trainare carrelli o banchi da lavoro fino a 250 kg. L’elemento distintivo è l’innovativo sistema di aggancio laterale che offre tutta una serie di vantaggi tecnico-meccanici, come ad es., la trazione sicura e un grip ottimale anche su superfici irregolari, mentre le ruote motorizzate e il drive elettrico, concepiti da Bonfiglioli in un approccio completamente tailor-made, sono garanzia di efficienza, flessibilità e prestazioni ottimizzate
… e ai pacchetti di qualità di Bonfiglioli
Bonfiglioli offre pacchetti meccatronici completi comprendenti motore, motoriduttore e inverter, sviluppati specificamente per applicazioni parcel & post. Per i processi flow pack, Bonfiglioli propone una soluzione che integra un servomotore sincrono BMD, un motoriduttore ortogonale della Serie A e l’inverter AxiaVert. Lo stesso motore e inverter, ma con un riduttore diverso, sono applicati ai pallettizzatori – qui il riduttore planetario di precisione appartiene alla Serie TQ, apprezzata per l’elevata densità di coppia, l’alta capacità di carico, la precisione estrema e i bassi livelli di vibrazione. Per sollevatori compatti da magazzino, la soluzione integra, oltre al motore BMD e ad AxiaVert, un motoriduttore modulare pendolare della Serie F, garanzia di alta efficienza, affidabilità e funzionamento silenzioso. Per i processi di intralogistica, più nello specifico i nastri trasportatori, la soluzione presentata a SPS combina il riduttore coassiale EVOX CP con un motore asincrono MXN IE3 modulare, affidabile e ad alta efficienza energetica, e l’azionamento Premium AxiaVert. Infine, per gli smart conveyor, è stato mostrato un motoriduttore ortogonale della Serie A abbinato a un motore sincrono a riluttanza BSR e a un inverter decentralizzato DGM sensorizzato.
Bonfiglioli e Selcom: la sinergia perfetta per l’innovazione meccatronica avanzata
Parte del Gruppo Bonfiglioli, Selcom era presente a SPS Norimberga con le sue soluzioni elettroniche customizzate e un’ampia gamma di prodotti meccatronici e sistemi integrati ad alte prestazioni, espressione del suo impegno verso l’applicazione di elevati standard industriali e una progettazione personalizzata. Tra i prodotti in evidenza: PLC, sensori, display TFT con funzionalità touch, DC-DC converter per applicazioni alimentate a batteria, inverter e un generatore di saldatura a induzione, tutti esempi della versatilità di Selcom e del suo approccio orientato al cliente. Sotto i riflettori un nuovo prodotto: un PC industriale con ben 7 porte Ethernet GBIT, capaci di gestire sei reti diverse, oltre a una porta dedicata al commissioning. Inoltre, le 4 porte USB e la porta display garantiscono un’eccellente connettività e un’enorme flessibilità operativa, a dimostrazione dell’impegno di Selcom verso l’innovazione e l’integrazione avanzata.
Combinando innovazione, intelligenza digitale e affidabilità, Bonfiglioli si conferma leader nella trasformazione dell’automazione industriale, a supporto dei clienti che puntano a realizzare sistemi più intelligenti, efficienti e connessi.







